10 novembre 2012 - Missione in Tunisia

Si è conclusa con successo la missione economica in Tunisia guidata da Altamedia e a cui hanno partecipato otto aziende pugliesi.

Dal 5 al 9 novembre scorso Tecnoacciai, Anty, Burdi, Deol, Depureco, LeLi Sicurezza, Contempo e Sud Montaggi sono state le protagoniste di un importante progetto di internazionalizzazione, il primo in Puglia organizzato e gestito da una organizzazione privata, che ha portato anche 4 deleghe di altrettante aziende primarie ben intenzionate a verificare le opportunità del nuovo Magreb.

Sono stati giorni ricchi e densi di appuntamenti di lavoro che hanno rivelato interessanti opportunità di business in Tunisia. Molte aziende hanno gaà stretto accordi concreti e alcune hanno avviato progetti e partnership operative. Nei primi giorni di dicembre alcune delle aziende citate saranno a Tunisi per la costituzione di nuove società di diritto tunisino.

Va precisato che internazionalizzazione non significa depauperamento del sistema produttivo ma al contrario rinforzare le nostre aziende attraverso nuovi business.

«E’ stata una sfida impegnativa - ha affermato con fierezza l’organizzatore della missione, il dott. Vito Pantaleo - e dopo mesi di serio lavoro fatto dall'Italia prima, stiamo raccogliendo i primi frutti. Gli imprenditori pugliesi hanno manifestato subito grande entusiasmo, grinta e già questo mi ha reso fortemente orgoglioso. Si sono avviati progetti concreti e vedere imprenditori che chiudono accordi con i colleghi esteri mi fa capire che la via dell’internazionalizzazione è quella giusta e che la Tunisia è un grande Paese favorevole per fare questo».

In un momento economico delicato come quello che sta attraverso il nostro Paese dunque internazionalizzazione e cooperazione divengono elementi fondamentali: strade da percorrere per un futuro di crescita e di sviluppo.

La missione economica in Tunisia è stata pensata e organizzata per favorire accordi industriali, partnership commerciali, internazionalizzazione dei sistemi produttivi pugliesi e trasferimento di know-how.

Il prossimo futuro è già pronto con nuove missioni e altre mete per una Puglia sempre più eccellente... nonostante tutto e tutti!



 

Seguici
Seguicixxxx